Comunicare nell’era del digitale: il libro di Michela Trada
6 Giugno 2023Io sono notizia. Comunicare nell’era del digitale per generare valore è il titolo del libro della giornalista, consulente di comunicazione e brand journalism specialist Michela Trada, uscito il 18 maggio 2023 per Edizioni Effetto.
Presentato in occasione del Salone del Libro di Torino, il volume di Michela Trada mette in luce un concetto base nell’epoca in cui viviamo: noi siamo il brand di noi stessi. O, ancora meglio, noi siamo i media di noi stessi e in quanto tali facciamo notizia, diventiamo ogni giorno notizia. In una fase in cui il digitale e la disintermediazione la fanno da padrone, saper padroneggiare al meglio la comunicazione online è fondamentale per ottenere risultati sia sul piano relazionale che su quello lavorativo.
Media di noi stessi
Ogni volta che ci approcciamo a scrivere un contenuto sui social media, rispondiamo a un commento, interagiamo in una community, ci trasformiamo nel nostro media personale veicolando qualcosa di noi all’esterno. Per cosa vogliamo essere trovati online? La nostra identità digitale è coerente con quella reale? I nostri contenuti ci rispecchiano? Le parole sono un potente strumento valoriale da utilizzare con cura per generare benessere verso noi stessi e verso l’ecosistema che ci circonda. Io sono notizia vuole essere, quindi, un prontuario pratico e applicabile nella nostra trasformazione in media autentici.
Spiega l’autrice: “In questa era abbiamo una grande fortuna: un paniere tecnologico che ci dà la possibilità di mostrare a chiunque chi siamo realmente. È così che si creano connessioni tra simili ed è così che si costruiscono lavoro, progetti, amicizie, amori. I social e il web sono il nostro megafono con il mondo, la nostra carta di identità, il nostro curriculum. Quanto impatta nella nostra vita e nella nostra percezione all’‘esterno’ un commento? Tanto. Questo non è un manuale di comunicazione, non è un saggio che insegna a scrivere bene né una guida al social media management; ma vuole essere un vademecum di bon ton digitale attraverso spunti pratici e concreti. Come si diventa notizie di valore? Imparando a comunicarsi in modo autentico, scrivendo e pensando all’utente, non divulgando fake news e costruendo relazioni. Noi siamo e facciamo notizia sempre: anche stando in silenzio“.
Michela Trada: l’autrice
Michela Trada è giornalista, consulente di comunicazione e amante del bello in ogni sua forma ed espressione. Dal 2018, assieme a Sabrina Falanga, è CEO della casa editrice Brainding, direttore di Inkalce Magazine e vice direttore di News48.it, il primo magazine italiano di giornalismo costruttivo. È parte del team comunicazione del Lions Club e membro del Constructive Network. Crede in un giornalismo costruttivo al servizio della comunità e nella valorizzazione del talento di ciascun individuo, in primis dei giovani.
Attraverso il brand journalism, in cui è specializzata, dà voce alle eccellenze italiane. È autrice dei libri Scrivere per fare business, dal personal branding al brand journalism edito da Do it Human e Io sono notizia, comunicare nell’era del digitale per generare valore di Edizioni Effetto.
Immagini fornite da Ufficio Stampa Francesca Ghezzani