Milano, la nuova street art al Certosa District
25 Maggio 2022Il Certosa District di Milano si arricchisce di due nuovi interventi di grafica urbana, ispirati all’identità ex industriale del quartiere e al suo attuale percorso di trasformazione.
Questi lavori si inseriscono nel più ampio programma di rigenerazione e riqualificazione dell’area attraverso visual design e cultura. Si tratta di Istruzioni, progetto di poster art realizzato da Davide Benatti in Via Varesina 184; e Piante Meccaniche, grande murale di Anita Giacomin che si sviluppa per 77 metri quadrati lungo il muro che collega Via Varesina e Via Antonio Raimondi.
Gli interventi, sviluppati e prodotti in collaborazione con h+, nascono nell’ambito del contest Generazione YZ. Un laboratorio progettuale a cura di Francesco Dondina che durante il Milano Graphic Festival ha visto 10 giovani progettisti lavorare a un progetto di urban design negli spazi del Certosa Graphic Village.
Dal 26 maggio al 12 giugno 2022 La Forgiatura (Via Varesina, 162) presenta la mostra dei 10 progetti di urban design che hanno partecipato al contest. Sono realizzati da Davide Benatti, Letizia Filisetti, Anita Giacomin; Jacopo Giannitrapani, Beatrice Mezzocolli, Alessandro Papale, Elisa Quadri; Lara Ricci, Alessia Sparacino e Giacomo Torsani.
Certosa District: le opere di Benatti e Giacomin
Gli interventi di Davide Benatti e Anita Giacomin nascono in stretta connessione con la storia del Certosa District. Istruzioni di Davide Benatti trae ispirazione dall’identità del quartiere. Una zona con un ricco passato industriale dove la segnaletica delle vecchie fabbriche in disuso convive con i cartelli più moderni.
Riflettendo sulle modalità con cui la segnaletica influenza il modo di vivere uno spazio, l’artista ha progettato un nuovo codice giocoso con l’intento non di vietare, ma di “invitare” le persone ad adottare determinati comportamenti. Nell’associare ogni “istruzione” a un visual, Benatti ha elaborato un linguaggio iconico ispirato a una serie di elementi presenti nel quartiere.
Piante Meccaniche di Anita Giacomin nasce dalla necessità di rappresentare l’anima del progetto di riqualificazione urbana di Certosa District. Esso non intende stravolgere l’immagine della zona ma, al contrario, valorizzare la sua identità industriale.
Nella sua progettazione l’artista si è ispirata alla funzione originaria di uno degli edifici simbolo: La Forgiatura. Qui in passato venivano lavorati i metalli, fusi e tagliati per ottenere elementi nuovi. Associando i tagli geometrici delle lastre di scarto e la planimetria di alcuni immobili del quartiere in rigenerazione, Giacomin ha dato vita a una composizione geometrica in cui le piante degli edifici ricordano le componenti dei macchinari industriali.
Foto © Silvia Galliani fornite da Ufficio Stampa ddlArts