Museo del Saxofono, a Fiumicino la storia del jazz
29 Aprile 2021La più grande collezione al mondo di sassofoni si trova a Maccarese di Fiumicino (RM), nel Museo del Saxofono. La struttura, fondata e diretta da Attilio Berni, è un’eccellenza culturale della Regione Lazio. Inoltre, è entrata nell’Organizzazione Museale Regionale (OMR). Tutto questo grazie ai suoi standard di qualità e alla meticolosa attività di studio, ricerca e raccolta compiuta dal suo fondatore.
Il Museo del Saxofono è allestito nei locali dell’ex saccheria della storica azienda Maccarese spa, a breve distanza dall’aeroporto, dal litorale e dalla stazione ferroviaria di Maccarese. Custodisce centinaia di preziosi strumenti musicali, celebrando la storia e l’evoluzione del sassofono. Esposti anche fotografie vintage, giocattoli musicali d’epoca e documenti rari.
Collezioni di grande valore presentate attraverso esposizioni dinamiche e interattive. Percorso che danno forma a storia, sogni e passioni da sempre “soffiati” nello strumento principe della musica jazz. Un luogo che intende promuovere la conoscenza della cultura saxofonistica come una delle forme della felicità. Uno strumento-arte innovativo e storicamente fondamentale nella storia della musica.
I pezzi esposti spaziano dal piccolissimo soprillo Eppelsheim al mastodontico sub-contrabbasso J’Elle Stainer, dai primi esemplari dell’inventore Adolphe Sax alle moderne versioni elettroniche. Quindi, il mitico Conn-OSax ai Rothofoni, il Grafton Plastic, itarogati e molti altri strumenti appartenuti a musicisti famosi a livello mondiale quali Sonny Rollins, Rudy Wiedoeft, Jan Garbarek, Ralph James, Tex Beneke, Gil Ventura, Benny Goodman.
A seguito delle recenti disposizioni del governo e nel pieno rispetto delle normative anti Covid-19, il museo riapre le visite al pubblico da sabato 8 maggio 2021. In attesa di poter riproporre i concerti, le visite guidate e le attività didattiche e divulgative che lo hanno reso un luogo di musica vivo e pulsante.
Per ulteriori informazioni si consiglia di visitare il sito ufficiale del Museo del Saxofono. Oppure contattare i numeri 347.5374953 o 06.61697862.