Napoleone in realtà virtuale dal museo di Roma
7 Maggio 2021Nell’anno in cui ricorrono i 200 anni dalla morte di Napoleone Bonaparte, avvenuta il 5 maggio 1821, il Museo Napoleonico di Roma offre la possibilità di rivivere la storia dell’imperatore francese in realtà virtuale.
Un virtual tour per andare alla scoperta di una delle figure militari e politiche più influenti della storia, attraverso tutta la collezione esposta al museo romano. Che adesso è anche fruibile comodamente da casa o da qualsiasi luogo del pianeta. Il progetto è realizzato da Skylab Studios per Zetema e Culture Roma.
La visita copre tutte le stanze del Museo Napoleonico. Offre didascalie e informazioni in due lingue (italiano e inglese), video, audioguide e la possibilità di effettuare la visita in realtà virtuale con appositi cardboard o visori VR. Si può utilizzare qualsiasi dispositivo digitale: smartphone, computer o tablet (ENTRA QUI).
Napoleone e gli altri musei
Oltre al Museo Napoleonico, sono altri sette i musei della capitale ricostruiti in realtà virtuale: Musei Capitolini, Ara Pacis, Mercati di Traiano, Casino Nobile di Villa Torlonia, Museo di Roma Palazzo Braschi, Centrale Montemartini e Museo delle Mura. Il visitatore potrà dunque passeggiare per i corridoi dei musei e cliccare sulle opere per scoprirne tutta la storia. Il tutto semplicemente con semplici click del mouse o tap sullo schermo del proprio device.
I virtual tour sono dotati di mappe intelligenti che seguono il visitatore durante la visita virtuale. Esse possono essere richiamate per decidere di saltare da una stanza all’altra alla ricerca delle principali opere. Ad arricchire l’esperienza ecco anche gallerie fotografiche, video e audioguide. Strumenti per godere al meglio della meraviglia del patrimonio culturale della Città Eterna.
Un grande salto in avanti per la divulgazione e la fruizione museale attraverso uno strumento che si prefigge inoltre di abbattere le barriere architettoniche per i disabili e di avvicinare le persone alla cultura.
Foto fornite da Skylab Studios