emanuele pisano

L’oro di famiglia, il cortometraggio di Emanuele Pisano

13 Aprile 2021

L’oro di famiglia è il nuovo corto di Emanuele Pisano, giovane cineasta siciliano. Il film ha ottenuto una nomination al David di Donatello 2021, edizione numero 66, per il miglior cortometraggio dell’anno.

Prodotto e distribuito da Pathos, L’oro di famiglia racconta di un giovane ladruncolo e di una rapina andata male. Tra la refurtiva, un oggetto cattura la sua attenzione: non oro, non argento e non antichi cimeli, ma qualcosa di molto più prezioso che vale la pena restituire.

Quindici intensi minuti nati da un’esigenza essenziale al regista: raccontare il legame viscerale che attanaglia l’uomo alle proprie origini e al proprio passato. Il legame con i propri ricordi, in una nostalgia verso ciò che si è stati e verso la propria famiglia che non ci abbandona mai. Una nostalgia universale da cui non sfuggiamo mai.  Il protagonista, emblema di ognuno di noi, specchio di se stessi ma soprattutto riflesso dello stesso Pisano, vive un tormento personale, sperando che un ricordo offuscato possa ritornare vivido tramite semplici foto.

Emanuele Pisano: immagini e musica

Il corto offre inoltre una riflessione su un tema attuale e profondamente legato alla nostra era, digitale e telematica, social ed elettronica. Un’epoca governata dalla globalizzazione e dalla tecnologia la quale, negli ultimi 50 anni, spodestando l’analogico con la drasticità di uno tsunami, ha radicalmente cambiato il mondo della fotografia e il nostro modo di approcciare ad essa.

Spiega Emanuele Pisano: “Nel mondo si scattano ogni anno 2,5 trilioni di immagini. Milioni di milioni di scatti che, nella maggior parte dei casi, rimangono confinati in supporti digitali da visualizzare per lo più su dispositivi elettronici. Solo una percentuale minuscola di quelle immagini si stampa e conserva come si faceva con le foto analogiche. Io amo chiamare le fotografie stampate ‘memorie tangibili’, perché la fotografia va anche toccata e ascoltata: va vissuta”.

Vincitore di numerosi premi in festival nazionali e internazionali (Ortigia Film Festival, Taormina Film Fest), Pisano, nato nel 1988, ha firmato videoclip musical per artisti quali Ultimo, Grignani, Briga. Inoltre, è stato regista televisivo in diversi programmi Rai, Mediaset, Discovery, Disney Channel. La prossima sfida lo vede alla regia di un documentario dedicato a un santuario degli animali, The Sanctuary appunto, girato in Calabria.