pistarama pista 500 torino

“Pistarama”, nuova opera alla Pista 500 di Torino

6 Giugno 2023

Pistarama è la nuova grande opera site-specific della artista francese Dominique Gonzalez-Foerster realizzata a Torino per Pista 500, il progetto artistico di Pinacoteca Agnelli per l’ex pista di collaudo FIAT sul tetto del Lingotto.

L’opera di Gonzalez-Foerster si aggiunge alle già presenti installazioni di Nina Beier, Valie Export, Sylvie Fleury, Liam Gillick; Marco Giordano, Nan Goldin, Shilpa Gupta, Louise Lawler; Mark Leckey, Cally Spooner e Superflex. In dialogo con il nuovo giardino sulla pista e con l’architettura dell’edificio, le installazioni si confrontano con diversi linguaggi della scultura di oggi, tra cui interventi ambientali, opere luminose o sonore e progetti di cinema espanso.

Pistarama è un’opera monumentale realizzata appositamente per la curva parabolica nord della Pista 500. È il primo panorama che Gonzalez-Foerster realizza all’aperto e di imponenti dimensioni, con una lunghezza totale di oltre 150 metri.

Consiste in un collage monumentale, che prende spunto dalla storia politica e culturale di Torino. E si estende a episodi e figure legate a lotte di rivendicazione sociale in tempi e geografie diverse. Ispirandosi al muralismo, il progetto riunisce personaggi storici e di fantasia, opere d’arte, documenti, fotografie, riferimenti cinematografici e visioni dell’artista. Lo scopo è riflettere sul modo in cui i corpi collettivi rivendicano lo spazio delle città, dando vita a contro-narrazioni.

pistarama

Pistarama: il contenuto dell’opera

Pistarama racconta e celebra il modo in cui l’unione delle persone e la loro azione collettiva possono diventare agenti del cambiamento sociale a partire da due modalità fondamentali. Cioè la pratica della scrittura nello spazio pubblico e il movimento condiviso di un gruppo di persone che marciano in manifestazione.

La ricerca di Dominque Gonzalez-Foerster prende le mosse gruppi di lavoratrici e lavoratori che proprio nella fabbrica del Lingotto organizzarono forme di resistenza antifascista nel 1943. Il progetto si inserisce così nella missione storiografica della Pinacoteca Agnelli. L’obiettivo è portare alla luce storie e episodi alle volte poco noti legati al Lingotto e alla ex fabbrica FIAT.

Allo stesso tempo, Pistarama ambisce a essere uno strumento da attivare per confrontarsi con una storia che non dev’essere dimenticata. Rappresenta un’esortazione per chi visita la Pista 500 a guardare al passato, facendolo rivivere nella contemporaneità. Luogo della memoria da completare insieme e stimolo per nuove narrazioni condivise.

Foto © Sebastiano Pellion di Persano fornite da Ufficio Stampa PCM Studio di Paola C. Manfredi

pistarama pista 500 torino