I vincitori del Premio Chatwin 2023: narrativa e fotografia
5 Dicembre 2023Annunciati i vincitori del Premio Chatwin 2023 – Camminando per il mondo, nella cerimonia svoltasi al Teatro Civico di La Spezia. L’iniziativa è stata dedicata a Ermanno Salvaterra, scalatore e amante della Patagonia (proprio come Chatwin) scomparso qualche mese fa.
Sul palco del teatro ligure, con un’installazione di Claudio Papola a fare da scenografia, i numerosi riconoscimenti a illustri personalità di rilievo del panorama culturale italiano ed europeo il cui lavoro artistico è improntato alla letteratura di viaggio e narrativa, nonché i primi premi di ciascuna sezione.
Ideato nel 2001 a La Spezia da Luciana Damiano che ne è direttrice artistica, il premio è dedicato allo scrittore e fotografo britannico Bruce Chatwin. Si rivolge ai viaggiatori e agli appassionati di letteratura di viaggio. L’iniziativa è organizzata dall’Associazione Culturale Chatwin di Luni (SP), con il contributo di Comune di La Spezia, Regione Liguria e il sostegno di Fondazione Carispezia.
Vincitori del Premio Chatwin 2023
Ecco allora i vincitori del Premio Chatwin 2023. Il Premio Chatwin Viaggi di carta – Opera prima è andato allo storico e scrittore Gianni Dubbini Venier, per L’avventuriero. Sulle tracce di Nicolò Manucci da Venezia allo stretto di Hormuz (Neri Pozza).
Il Premio Chatwin al Miglior libro di viaggio edito nel 2022 è appannaggio dello scrittore e viaggiatore Colin Thubron per il suo ultimo lavoro, Tra Russia e Cina. Lungo il fiume Amu (Ponte alle Grazie). Quindi, il Premio Chatwin alla carriera Una vita di viaggi e passione letteraria va allo scrittore e viaggiatore olandese Jan Brokken, autore di La suite di Giava (Iperborea Edizioni).
A ritirare il Premio Chatwin Viaggi in punta di matita è il fumettista, sceneggiatore e regista Igor Tuveri, in arte Igort, mentre il Premio Chatwin Un mondo da salvare va al botanico, saggista e divulgatore Stefano Mancuso. Si prosegue con il Premio Chatwin L’occhio assoluto, assegnato al fotografo e storyteller Davide Monteleone.
A vincere la sezione Fotografia gli scatti di Valentina Brancaforte intitolati Habitat Mongolia, seguita da Giuseppe Sabella con Romania e Massimo Di Nonno con L’Arca. Nella sezione Narrativa ha primeggiato Clara Valenzani con il racconto Cuore di ruggine, seconda Angela Mori con Un sogno lungo 143 stazioni . Terze ex aequo Aspetto un tiglio di Andreina De Tomassi e Vi salverà il futuro di Anna Magli.
Per ulteriori informazioni: www.premiochatwin.it.
Prima foto in alto © Sofia Sequeira
Immagini fornite da Ufficio Stampa Elisabetta Castiglioni