premio ispa 2023 luigi avantaggiato

Premio ISPA 2023, i vincitori della quarta edizione

5 Dicembre 2023

I vincitori del Premio ISPA 2023, quarta edizione, sono stati annunciati a Torino in occasione dell’evento finale svoltosi presso le Gallerie d’Italia.

L’Italian Sustainability Photo Award è il primo premio fotografico italiano dedicato alla sostenibilità. Organizzato dall’agenzia Parallelozero in collaborazione con il main sponsor PIMCO, il premio è stato affiancato dai partner tecnici Nikon, Lowepro e, per la prima volta, Fujifilm Italia.

Articolato in tre categorie, ISPA ha raccolto testimonianze fotografiche sui tre ambiti fondamentali della sostenibilità, sintetizzati nell’acronimo ESG: ambientale, sociale e governance. Positività, crescita, innovazione e ricerca di soluzioni gli ambiti e i principi a cui si sono ispirati i quasi quattromila scatti ricevuti nel corso dell’anno (+30% rispetto all’edizione 2022). Le opere mostrano temi di attualità, ma soprattutto un’Italia che guarda avanti con resilienza, creatività e competenza.

I vincitori della quarta edizione sono: Luigi Avantaggiato, miglior foto singola, premiata con 1500 euro; Mattia Balsamini con Protege Noctem (If darkness disappeared), miglior storia fotografica, premiata con 3000 euro; Michele Borzoni e Rocco Rorandelli con WE – Comunità che difendono l’ambiente (grant da 10.000 euro per lo sviluppo di un progetto fotografico).

Le proposte sono state valutate da una giuria internazionale presieduta dal giornalista e scrittore Mario Calabresi e composta da Alice Crose (Visual Editor Vanity Fair Italia); Kathryn Cook (Head of Content International Committee of the Red Cross); Andreas Trampe (Senior Photo Editor Stern magazine); Paolo Woods (fotografo e direttore artistico Cortona On The Move).

premio ispa 2023 mattia balsaminio

© Mattia Balsamini / Foto fornita da Ufficio Stampa Virginia Coletta

Premio ISPA 2023: le motivazioni

Luigi Avantaggiato, vincitore categoria Foto singola
Le mosche si muovono frenetiche all’interno di questa stanza illuminata di azzurro. Un’immagine suggestiva attraverso la quale Luigi Avantaggiato racconta una storia positiva, che unisce la conoscenza e l’inventiva alla sostenibilità. Le Hermetia illucens, le mosche soldato nero, si allevano non solo per produrre farine proteiche ma anche, grazie alla voracità delle larve, per smaltire enormi masse di rifiuti organici e produrre mangimi. Senza generare spreco.

Mattia Balsamini, vincitore categoria Storia fotografica
Protege Noctem (If darkness disappeared). Un lavoro onirico e inaspettato con il quale Mattia Balsamini accompagna con la sua fotografia scrupolosa in un mondo che stiamo dimenticando: la notte. A causa della massiccia presenza di luci artificiali, buona parte della popolazione mondiale non ha mai visto e mai vedrà la galassia della quale facciamo parte, la Via Lattea, ma anche molte delle stelle che segnano il firmamento. Il problema non è solamente estetico ma tocca anche la questione della biodiversità ed è concausa nell’incremento di una serie di malattie.

Michele Borzoni e Rocco Rorandellivincitori Grant ISPA 2023
WE – Comunità che difendono l’ambiente. Il progetto di Michele Borzoni e Rocco Rorandelli affronta con un linguaggio pulito ed essenziale
un tema di stretta attualità: come vivere in maniera sostenibile attraverso scelte collettive e consapevoli. I fotografi hanno percorso la penisola italiana alla ricerca di esperienze virtuose, forme di impegno attive e coraggiose che partono spesso dal basso e diventano strumenti di crescita sociale. Un modello di azione che è al tempo stesso presa di coscienza: si agisce insieme perché la forza del cambiamento si nutre delle relazioni fra gli individui.

Per ulteriori informazioni: www.ispaward.com.

Prima foto in alto: © Luigi Avantaggiato. Immagini fornite da Ufficio Stampa Virginia Coletta

premio ispa 2023

© Michele Borzoni e Rocco Rorandelli / Foto fornita da Ufficio Stampa Virginia Coletta