quando c'era totti doppio passo

“Quando c’era Totti”, i Doppio Passo tra calcio e ricordi

31 Gennaio 2022

Quando c’era Totti è il nuovo singolo dei Doppio Passo. Un viaggio dal sapore nostalgico tra calcio, ricordi e urban pop con Guglielmo Marino e Federico Vittorini, i componenti del duo, insieme in un unico progetto per raccontare la realtà dei giorni che vivono.

Prodotto da ALTI Records e distribuito da Artist First, il brano non vuole essere soltanto un inno all’eterno capitano della Roma, ma molto di più. È un sorriso nostalgico rivolto ai tempi migliori, a chi se n’è andato lasciando dentro di noi una passione, che abbiamo accolto e saputo coltivare nel tempo.

È un completino di Totti regalato da un nonno a un bambino poco prima di dirsi addio. La promessa, fatta da quel bambino al nonno, che da quel giorno avrebbe sempre tifato e sostenuto quei colori. Essere ancora lì vent’anni dopo a soffrire per i giallorossi rende tutto più romantico. A tal punto da sentire il bisogno, quasi il dovere, di scriverne una canzone.

quando c'era totti doppio passo

Di diverse provenienze musicali, dall’ambito hip-hop Guglielmo e dall’ambito pop Federico, i Doppio Passo trovano un punto di incontro in sonorità urban pop con testi semplici, ma dall’anima poetica. In Quando c’era Totti è molto facile riconoscersi, e questo vale sia per le nuove che per le vecchie generazioni. I riferimenti musicali a cui il duo si ispira sono Fabrizio Moro, Noyz Narcos, Achille Lauro, Gazzelle, Zero Assoluto.

Quando c’era Totti è nato da un’idea di Guglielmo Marino e Federico Vittorini, autori dei testi della canzone. Le musiche sono di Doppio Passo, “Ju Frenz” Francesco Raffaele, “Etrusko” Luigi Tarquini, “Muffa” Marco Fontana. Mix di ALTI Records, mastering di Giovanni Nebbia Regia e montaggio del videoclip sono di Stefano Ianni, fotografia di Francesco Colantoni, trucco di Mirko Speranza.

Ascolta il brano su Spotify.

Immagini gentilmente fornite da Ufficio Stampa ALTI Records