Quanti giorni mancano a “Una poltrona per due”? Te lo dice Facebook
25 Novembre 2024Ci sono quelle cose senza cui non sarebbe davvero Natale. Non solo l’albero, le luminarie, i regali, le tavolate in famiglia e tutto il resto. Ma anche le piccole abitudini che ci portiamo dietro fin da bambini. Come la riconoscibilissima, quasi scontata programmazione televisiva di certe serate, per esempio la vigilia, in cui accendere la tv non è esattamente una priorità irrinunciabile.
Così, sui vari canali, tra un vecchio classico d’animazione Disney e una pellicola di cui avevamo ormai dimenticato l’esistenza, c’è un film in particolare la cui trasmissione è ormai attesa tutto l’anno da un fedelissimo pubblico, come se non ne potesse più fare a meno. Si tratta di Una poltrona per due. Un must della prima serata del 24 dicembre su Italia 1.
La commedia di John Landis (titolo originale Trading places), interpretata da Dan Aykroyd, Eddie Murphy e Jamie Lee Curtis e uscita nel 1983, è un film di culto indissolubilmente associato alle feste natalizie. Dal 1997 è parte fissa del palinsesto della rete Mediaset la vigilia di Natale.
Quanti giorni mancano a Una poltrona per due: la pagina
Questa consuetudine televisiva ha ispirato Quanti giorni mancano a “Una poltrona per due”, pagina Facebook nata da un’intuizione del digital strategist Francesco Berni, tra l’altro autore del romanzo Oberdan si lamentava. La pagina è nata all’indomani della vigilia di Natale nel 2017, quindi nel giorno di Natale. O meglio, a 364 giorni dal successivo Una poltrona per due.
Eh sì, perché Quanti giorni mancano a “Una poltrona per due” non è altro che un esilarante countdown verso il 24 dicembre, data del film natalizio più atteso. Ogni giorno viene pubblicato un meme con l’immagine di Louis Winthorpe III alias Dan Aykroyd e Billy Ray Valentine alias Eddie Murphy recante la scritta – TOT giorni a “Una poltrona per due”. Oppure altre foto tratte dalla pellicola.
La pagina ha superato i 20.000 follower. Ma ciò che sorprende è la loro elevata partecipazione con like, commenti e condivisioni, anche in periodi lontanissimi dal Natale. Perché, seppure nell’era dello streaming e dell’on demand, a volte per essere felici e farsi un sorriso basta poco. Come attendere con trepidazione e fiducia l’avvicinarsi di un vecchio film che si conosce a memoria, in prima serata la vigilia di Natale. Ma senza il quale le feste sarebbero un po’ meno speciali.
Il film Una poltrona per due
Per una scommessa di bassa lega, due potenti e avari magnati della finanza di Philadelphia sostituiscono il loro giovane manager rampante con un vagabondo di colore. Quest’ultimo, con sorpresa di tutti, dimostra di sapersela cavare nel mondo in cui è stato catapultato. Il giovane yuppie, invece, ha la peggio.
E così, mentre il nullafacente Billie Ray Valentine passa ben presto dalle stelle alle stalle, abituandosi senza troppa fatica a un universo di lusso e sfarzi, il povero Louis Winthorpe III scivola sempre più nel baratro senza riuscire a rialzarsi. Ma le bugie hanno sempre le gambe corte e la verità salta presto fuori, cambiando inevitabilmente il corso degli eventi.
Ben diretto e magistralmente recitato, Una poltrona per due è un film che riesce a divertire e intrattenere il pubblico di ogni età.