“Robotland”, la storia dei robot in un libro
6 Marzo 2023Robotland. Viaggio attraverso la storia dei robot è il libro di Berta Paramo, uscito a febbraio 2023 e pubblicato da Ippocampo Edizioni, che, dal Golem all’ispettore Gadget, da Filone di Bisanzio a Isaac Asimov, racconta i protagonisti umani e meccanici di una vicenda molto più antica di quel che ci si aspetta.
Un mondo nato migliaia di anni fa, dal sogno di creare una vita artificiale per divertire e aiutare il genere umano. Oggi i robot subiscono un’evoluzione sempre più rapida grazie all’avanzare inesorabile della tecnologia.
Nel corso dello straordinario viaggio che è questo volume di grandi dimensioni, si incontrano automi di tutti i tipi. Da quelli più moderni ai loro antenati più rudimentali, passando attraverso i robot che appartengono ancora solo al nostro immaginario. Il tutto senza dimenticare ingegneri, inventori e scrittori che hanno dato vita a questo affascinante universo.
Robotland è un libro dall’impostazione originale, pensato quasi fosse una guida turistica grazie alla mappa iniziale in grado di fornire al lettore, piccolo e grande, dei veri e propri itinerari, per seguire la stessa scintilla che ha condotto all’invenzione geniale. Per innamorarsi della modernità che viviamo e ci aspetta, scoprirne le origini, godersi lo stupore sul volto di chi legge.
Da ricordare che la parola robot non si pronuncia “robó“, alla francese, bensì semplicemente come si scrive, “ròbot“, con accento grave sulla prima “o”. Infatti si tratta di un termine derivante dal ceco.
Foto in alto: Alex Knight / Unsplash