Roma, una guida insolita per esploratori urbani
31 Marzo 2021Quindici percorsi trekking urbani, a piedi e in bicicletta, per vagabondare tra parchi, luoghi storici, periferie, street art e borghetti della capitale: questo è Roma, guida insolita per esploratori urbani, il libro di Carlo Coronati, esperto escursionista, uscito per Edizioni Il Lupo.
“Città eterna e fragile, tragica e ironica, cinica e innamorata”, così Gigi Proietti definiva la sua Roma. Una città che si apre a molteplici chiavi di lettura. Soprattutto se la si esplora con le proprie gambe o anche con le ruote di una bicicletta. Un’apertura verso nuovi scenari anche per gli abitanti di una metropoli sulla quale, a livello di monumenti e opere d’arte, si è già detto tutto. Ma che invece consente di andare alla scoperta di percorsi e scenari, tra storia e ambiente, continuando a comunicare le sue bellezze e a stupire con i propri segreti.
La Roma di Carlo Coronati
Attraverso una scelta soggettiva e originale, l’autore porta l’esploratore dalla periferia al centro storico, dai quartieri della street art ai palazzi del potere, fino a immense aree verdi, custodi di monumenti ancora poco conosciuti. Una guida con cartina estraibile e mappature dettagliate. Gli itinerari variano in lunghezza dai 12 al 15 chilometri e sono comprensivi di indicazioni per l’utilizzo di mezzi pubblici durante il tragitto.
Afferma l’autore: “Pensavo di aver concluso per sempre la mia ricerca su Roma. Invece ho avuto l’occasione di continuare a sognare ad occhi aperti e ho ripreso a catturare luoghi sconosciuti, meandri di verde ed angoli di dolcezza. Proprio come un bambino che smonta e rimonta il suo giocattolo: la mia città. Con ore di cammino, soffermandomi, fotografando, curiosando senza disturbare e interrogando le persone di ogni area urbana, incontrate per caso o per abitudine quotidiana. Andar per pause e accelerazioni è il motto della guida. Per riscoprire non solo la natura che emerge prepotente nella città ma la sua relazione col territorio”.
Per ulteriori informazioni: 06.99221526 – 329.9748092 – www.edizioniillupo.it.
Foto fornite dall’Ufficio Stampa Elisabetta Castiglioni