Archiviaggiando
Archiviaggiando – La scheggia di vetro
28 Ottobre 2020
È un grattacielo, sì, ma la sua forza non risiede nella comunque ragguardevole altezza di 120 metri, bensì nella pressoché completa autosufficienza energetica.
ContinuaArchiviaggiando – Vittorio Gregotti
5 Aprile 2020
Tra le prime vittime che questo funesto coronavirus Covid-19 ha portato con sé c’è Vittorio Gregotti, nato nel 1927 a Novara, noto e importante architetto e urbanista italiano.
ContinuaArchiviaggiando – La Parigi sconosciuta
5 Gennaio 2018
Le architetture di Parigi sono tra le più note al mondo, eppure è probabile che in pochi abbiano sentito parlare dei “Cavoli” di Créteil o di quartieri come la Cité du Parc e la Cité Maurice Thorez.
ContinuaL’occhio di Tianjin
29 Novembre 2017
Da Etienne Louis Boullé con il Cenotafio di Newton del 1784, fino a Richard Buckminster Fuller, autore della Biosfera di Montreal realizzata per l’Expo del 1967, decine di progettisti hanno introdotto la sfera nelle loro opere.
ContinuaArchiviaggiando – I funghi di Siviglia
1 Novembre 2017
Dal punto di vista architettonico, Siviglia è una delle città europee più affascinanti grazie al suo mix di antico e moderno, ma anche per l’originalità di alcune recenti opere.
ContinuaIl museo nascosto
1 Ottobre 2017
È sempre piacevole visitare un intervento che integra in maniera armoniosa natura e architettura, come nel caso del Museo Tirpitz dell’architetto Bjarke Ingels, celato tra le colline della cittadina danese di Blåvand.
ContinuaLa cattedrale dello shopping
1 Settembre 2017
Spesso pensiamo ai centri commerciali come enormi capannoni alle periferie delle città, privi di ogni tipo di pregio architettonico. Nei grandi centri urbani, però, non è sempre così, e soprattutto non lo è stato nel millennio scorso.
ContinuaLa città-foresta
11 Agosto 2017
Se vi ha destato interesse il Bosco Verticale, grattacielo “green” sorto a Milano per l’Expo 2015, la prossima opera dell’architetto Stefano Boeri potrebbe lasciarvi letteralmente senza parole.
ContinuaL’ultima stazione della Hadid
28 Giugno 2017
Una delle ultime eredità della compianta archistar Zaha Hadid si trova ad Afragola, città dell’hinterland napoletano.
ContinuaLa squadra nella roccia
30 Maggio 2017
Quando un’architettura ben si integra con il paesaggio il risultato è sempre gradevole. Così una semplice caserma dei pompieri può fungere da esempio per edificare strutture in grado di ridurre al minimo l’impatto ambientale.
ContinuaIl fiore di pietra
28 Aprile 2017
Da un terreno roccioso non poteva che nascere un fiore… di pietra. Deve aver pensato questo Mario Botta, tra i più affermati architetti italiani, nello scegliere i materiali destinati a un suo recente progetto: un ristorante che si affaccia su […]
ContinuaIl campus della “Mela”
3 Aprile 2017
L’architettura genera turismo. Ovunque sorga un edificio innovativo, schiere di viaggiatori arriveranno a studiarlo, visitarlo e inserirlo nei loro “selfie”. E visto che siamo nell’era di internet e degli smartphone, non poteva che diventare una meta di riferimento anche la […]
ContinuaChelsea High Line
28 Febbraio 2017
Gradireste una passeggiata tra le più moderne architetture di New York? Se la risposta è sì e avete la possibilità di visitare questa incredibile città, recatevi allora nel quartiere di Chelsea e salite nei pressi della 10th Avenue sul percorso […]
ContinuaIl nuovo Louvre
28 Febbraio 2017
Se sentiamo dire “Louvre” la mente va a Parigi e al più celebre museo del mondo. Chissà se tra qualche decennio sarà ancora così automatica questa associazione… Questo perché ad Abu Dhabi, dopo circa dieci anni di lavoro, sta per […]
ContinuaAeroporti d’autore
1 Gennaio 2017
“Archiviaggiando” per il mondo è possibile, una volta atterrati, ritrovarsi già in una valida attrazione turistica locale: il terminal dell’aeroporto. A partire dal 1962 con il JFK di New York, coperto dall’iconico guscio cementizio disegnato dal finlandese Eero Saarinen, […]
ContinuaArchiviaggiando – Il Millennium Stadium
6 Dicembre 2016
Gli stadi sono esempi universali di sperimentazione architettonica, nonché tra le più visitate attrazioni turistiche al mondo. Se in Italia il settore annaspa tra burocrazia e scarsità di risorse, e quelli di ultima generazione si contano sulle dita di una […]
ContinuaArchiviaggiando – La Luna sulla Terra
28 Ottobre 2016
Se puoi immaginarlo, puoi costruirlo: sarebbe un buon motto per l’architettura del nuovo millennio, visto che l’evoluzione tecnica ha reso possibile realizzare opere di qualsiasi forma e dimensione, impensabili fino a pochi decenni fa.
ContinuaArchiviaggiando – Il museo nella montagna
10 Ottobre 2016
Dove costruire un museo dedicato all’alpinismo se non sul cocuzzolo di una montagna?
ContinuaArchiviaggiando – Le aste di Kengo Kuma
22 Settembre 2016
Tra le più recenti novità in materia di architettura antisismica ci sono quelle che arrivano – non potrebbe essere altrimenti – dal Giappone.
ContinuaLa palla antisismica del Taipei 101 a Taiwan
22 Settembre 2016
Tra le peculiarità dei grattacieli, ce n’è una che spicca su tutte: vista la loro altezza, sono costruiti con accortezze che permettono loro di resistere ai forti venti e ai terremoti. La soluzione studiata per il Taipei 101 è una […]
Continua