Cosa dice il tuo oroscopo di febbraio 2022? Scoprilo nelle previsioni astrologiche di Move Magazine a cura di Gioia Oddi.
ARIETE (21 marzo-20 aprile)
Prima decade: la prima settimana del mese vi vede molto impegnati nelle vostre attività, con il passaggio del vostro pianeta sponsor Marte nel segno del Capricorno. È richiesta un’azione costante, determinata e lungimirante, senza eccessi. Dal 15 febbraio Mercurio fornirà dei nuovi stimoli inattesi.
Seconda decade: è un mese molto intenso, tra pianeti sfidanti e facilitanti. Il Sole e Saturno in Acquario invitano a fare delle scelte diverse e ad attivare percorsi nuovi. Venere e Marte in Capricorno aiutano a costruire concretamente la realizzazione dei vostri progetti, senza dispersioni e velleità.
Terza decade: fino alla metà del mese Mercurio sarà in retrogradazione in Capricorno a mostrarvi quanto sia importante rivedere alcune scelte per dar loro una migliore espansione. Non sempre sarà facile rallentare la corsa, fermarsi ed operare delle trasformazioni. Non è richiesto forzare i tempi.
Parole chiave: praticità, scelte, consapevolezza.
TORO (21 aprile-20 maggio)
Prima decade: fino all’8 avrete Marte in orbita favorevole, il grande acceleratore che dalla fine di gennaio vi ha aiutato ad avere una marcia in più. Giove in Pesci fino al 12 è apportatore di occasioni e crescite, anche in quegli ambiti su cui avevate puntato poco. Dal 15 Mercurio invita ad osare di più.
Seconda decade: il mese inizia con delle complessità che possono abbassare le energie personali e il rendimento. Il Sole e Saturno in Acquario invitano a lavorare sulle abitudini cristallizzate e spingono all’evasione dai soliti contesti. Urano nel segno e Giove velocizzano ogni forma di cambiamento in atto.
Terza decade: i tre pianeti in Capricorno – Marte, Venere e Plutone – sono un invito non sempre scorrevole ad anteporre gli obiettivi al proprio ritmo personale che a volte è incline a stasi e lentezze, soprattutto quando non si trae piacere da ciò che si fa. È un importante cambiamento di visione.
Parola chiave: apertura, cambiamento, applicazione.
GEMELLI (21 maggio-21 giugno)
Prima decade: il mese di febbraio vi chiede di prendere a piene mani le numerose opportunità offerte dal transito di Mercurio in Acquario e di Giove in Pesci, anche quando quest’ultimo mostra tantissimi spunti non sempre chiari e definiti. Ogni possibilità va valutata con la mente e con l’ascolto sottile.
Seconda decade: il Sole e Saturno in Acquario propongono un rinnovamento in tutti gli ambiti di vita, dalle energie personali, al lavoro e alla vita affettiva. Mercurio, il vostro astro guida, richiede attenzione nell’osservare ogni dettaglio, e nella seconda parte del mese tornerà la giusta chiarezza.
Terza decade: con il Sole in Acquario favorevole e Nettuno in Pesci sarete stupiti dalla vostra nuova visione del percorso da intraprendere e senza troppe riflessioni darete finalmente spazio a parti di voi che fino a questo momento avete limitato perché giudicate lontane dal vostro abituale cammino.
Parola chiave: rinnovamento, strutturazione, trasformazione.
CANCRO (22 giugno-22 luglio)
Prima decade: non sono poche le sfide attivanti del cielo, virtuose e complesse. Fino all’8 Marte in Capricorno in orbita di opposizione richiede di agire in modo costante e ponderato, senza lasciar prevalere gli stati d’animo frenanti. Sarete sostenuti da Giove in Pesci con il suo ottimismo possibilista.
Seconda decade: Urano in Toro e Marte in Capricorno propongono un modo nuovo di approcciare la vita. Imparate a cogliere l’attimo e a vivere ogni contesto per ciò che esso è: sono richieste fermezza e duttilità. Dal 13 il transito di Giove in Pesci sulla vostra decade renderà tutto più facile ed espansivo.
Terza decade: nella prima parte del mese Mercurio in Capricorno tornerà a coinvolgervi, riproponendo delle riflessioni che si sono affacciate per la prima volta alla fine del 2021. È giunto il momento di lasciar andare forme e strutture, nonché modelli di pensiero che vi accompagnano da molti anni.
Parola chiave: costanza, fiducia, eliminazione.
LEONE (23 luglio-23 agosto)
Prima decade: è un mese di transizione e di elaborazione, anche se a voi sembrerà che non sta accadendo nulla e ciò che vivete non vi coinvolge come siete abituati. Dal 15 il pianeta Mercurio ritorna in orbita di opposizione in Acquario e osserverete in modo nuovo e diverso gli eventi che si mostrano.
Seconda decade: fino all’8 il Sole in Acquario in opposizione abbassa il livello dell’energia e sarete meno attivi con un ritmo più lento e pacato. Saturno, anch’esso in opposizione, sta completando un grande cambiamento grazie al quale sarete più inclini a lasciar andare senza resistere agli eventi.
Terza decade: dal 9 al 18 il Sole in Acquario in opposizione vi porta ad essere più attenti al vostro mondo interiore, con il forte bisogno di riposo e di rigenerazione. La grinta che vi caratterizza sarà meno palese ma non per questo non efficace. Sceglierete altri modi per portare avanti i vostri progetti.
Parola chiave: ascolto, osservazione, introspezione.
VERGINE (24 agosto- 22 settembre)
Prima decade: Marte in Capricorno fino all’8 sta stimolando fortemente il vostro lato concreto e costruttivo, nei nuovi progetti e nella professione: la sua azione lungimirante permette di concretizzare gli interessanti spunti che state ricevendo, in ordine sparso, dal passaggio di opposizione di Giove.
Seconda decade: Venere in Capricorno in transito armonico è un invito a costruire con sicurezza e solidità i vostri rapporti affettivi, senza scegliere forme limitanti. Urano in Toro sta cambiando il vostro approccio alla vita offrendo iniziative spontanee e diverse da ciò a cui siete stati abituati da sempre.
Terza decade: i passaggi di Nettuno e Plutone, pur nella loro diversità, aprono spazi di voi integrabili. I messaggi dell’intuito possono essere resi materia grazie ad un lavoro di costruzione e strutturazione nel tempo, dove la visione gradualmente prende forma. Tutto è funzionale per lo sviluppo personale.
Parola chiave: costruzione, flessibilità, integrazione.
BILANCIA (23 settembre-22 ottobre)
Prima decade: molta energia in azione, talvolta eccessiva, con il passaggio di Marte in Capricorno, in orbita rispetto alla decade fino all’8 febbraio. Una nuova visione del vostro percorso per la realizzazione dei progetti più ambiziosi, che richiedono fiducia ed ispirazione, anche grazie a Mercurio.
Seconda decade: con il Sole e Saturno in Acquario farete scelte diverse, non in base ai vecchi modelli, ma seguendo ciò che vi dà maggiore espansione e piacevolezza. Venere e Marte in Capricorno sono un apporto scomodo nell’invitarvi a mettere una distanza rispetto a ciò che vi nuoce e rallenta.
Terza decade: contemporaneamente state ricevendo sollecitazioni scorrevoli al cambiamento, con il Sole in Acquario, e tentazioni a restare in vecchie realtà. Questo mese è uno spartiacque importante per dare vita ad una trasformazione completa, lasciando andare attaccamenti e resistenze interne.
Parola chiave: rinnovamento, facilità, potenziamento.
SCORPIONE (23 ottobre-22 novembre)
Prima decade: con l’energia di Marte in Capricorno e la fiducia di Giove in Pesci saprete avviare nuovi percorsi, dalla vita affettiva a quella professionale. Dopo Saturno, avete lasciato alle spalle delusioni e resistenze ed ora avete una disponibilità a ricevere ciò che la vita propone, senza opposizioni e paure.
Seconda decade: fino al 9 il Sole in Acquario vi sottopone a prestazioni energetiche faticose che sono una sfida a cambiare approccio, imparando a cogliere al volo le occasioni. Saturno non sempre facilita il percorso, anche se la sua prospettiva di osservazione è una ottima possibilità di trasformazione.
Terza decade: Plutone in Capricorno in orbita favorevole può accentuare in voi la ricerca del traguardo, ad ogni costo, con il rischio di tralasciare le necessità emotive o l’armonia generale, messe alla prova dai passaggi dei pianeti in Acquario. Nettuno in Pesci addolcisce il controllo e la vigilanza.
Parola chiave: espansione, versatilità, armonia.
SAGITTARIO (23 novembre-21 dicembre)
Prima decade: Giove in Pesci offre una visione della vita diversa dal vostro modo di procedere, spesso fatto di azione ed intraprendenza. L’astro propone la percezione e l’ascolto, il fidarsi anche di ciò che viene valutato come lento e fermo, che in realtà è uno spazio di elaborazione delle novità.
Seconda decade: l’alleanza celeste tra il Sole e Saturno in Acquario è molto efficace per le nuove esperienze di lavoro che richiedono fiducia e coraggio. Con Mercurio favorevole nell’ultima settimana del mese avrete la lucidità del percorso, anche se è necessario rivedere attentamente alcuni dettagli.
Terza decade: state lavorando per una maggiore stabilità e questa esigenza vi mette nella condizione di muovervi con lungimiranza, senza rinunciare al vostro personale modo di procedere. Nettuno in Pesci invita a restare aperti a tutto, senza escludere ciò che si presenta lungo il percorso.
Parola chiave: ricettività, organizzazione, accoglienza.
CAPRICORNO (22 dicembre-20 gennaio)
Prima decade: con Marte nel segno lungo la decade fino all’8 sarete molto attivi nel portare avanti i vostri progetti. Giove vi è favorevole fino alla metà del mese quando entrerà nella seconda decade dei Pesci, con la sua energia di crescita ed espansione vissuta con un respiro più ampio ed empatico.
Seconda decade: il transito di Venere per quasi tutto il mese è un invito ad includere l’amorevolezza e la morbidezza in tutto ciò che fate, anche se Marte nel segno la pensa diversamente, preso dai suoi obiettivi individuali. Urano in Toro è il giusto apporto ad un cambiamento di prospettiva personale.
Terza decade: Plutone in transito nel segno non considera le ragioni del cuore e dell’empatia. Può accentuare la concretezza, e ad esso si aggiunge anche Marte nel segno a partire dal 21, che non sempre riesce ad essere nell’ascolto delle esigenze più profonde. Venere ammorbidisce il quadro.
Parola chiave: inclusione, amorevolezza, ricettività.
ACQUARIO (21 gennaio-19 febbraio)
Prima decade: il 14 febbraio Mercurio ritorna nel segno a continuare un lavoro iniziato a gennaio con il suo primo passaggio, attenuato dalla retrogradazione del pianeta. Ora le idee sono molto più chiare e la direzione da seguire non è più confusa. Potete ripartire e vivere la nuova fase con leggerezza.
Seconda decade: è un mese importante con tre pianeti nel segno. Sole, Mercurio e Saturno. Un febbraio ricco di novità e di idee che richiedono di essere osservate e strutturate nel tempo. Questa è la lezione di Saturno che invita a lavorare sulla discontinuità e sull’energia del radicamento amorevole.
Terza decade: il Sole in Acquario nella decade dal 9 al 18 dona sicurezza, carisma ed energia. È un momento di transizione durante il quale potete contare su una nuova forza che vi sarà preziosa a marzo quando Saturno vi coinvolgerà chiedendovi di dare una maggiore ampiezza ai vostri progetti.
Parola chiave: riattivazione, decisioni, rinascita.
PESCI (20 febbraio-20 marzo)
Prima decade: il passaggio di Giove nella vostra decade durerà fino al 13 febbraio con la sua energia di fiducia e di espansione. Quando rischiate di restare a lungo nello spazio della contemplazione sospesa Marte in Capricorno darà una accelerazione in avanti per concretizzare le percezioni sottili.
Seconda decade: Urano in Toro può creare talvolta degli eccessi nelle reazioni, desiderosi come siete di dare una svolta netta alla vostra vita. È il momento adatto per vedere i punti di vulnerabilità e gli spazi da potenziare. Marte in Capricorno e Giove nella decade dal 13 vi saranno di ottimo aiuto.
Terza decade: con Plutone in Capricorno è necessaria una visione più concreta, dove il sentire e l’azione siano in stretta collaborazione. Una sorta di passaggio dalla visione alla materia. Questo è il messaggio di Marte in Capricorno la cui forza renderà tutto questo realizzabile senza incertezze.
Parola chiave: determinazione, potenziamento, programmazione.