L’acqua è un prezioso ed essenziale nutriente per il nostro corpo. Le sue funzioni, oltre a quella idratante, sono molteplici: regolare la temperatura corporea e il metabolismo, favorire la regolarità intestinale, aiutare nei processi di riparazione dei tessuti e rallentare quelli di invecchiamento, promuovere le funzioni cognitive, favorire l’espulsione delle tossine e il benessere delle ossa.
Nonostante i suoi numerosi benefici, specialmente in estate, stagione in cui il fabbisogno idrico aumenta, il consumo di sola acqua può a volte sembrare monotono e poco gustoso, il che porta facilmente al consumo di altre bevande molto meno benefiche e salutari. Una valida e sfiziosa alternativa all’acqua pura e soprattutto a bibite zuccherine è l’acqua aromatizzata.
Naturali e home made, con le acque aromatizzate è possibile idratarsi in maniera salutare. Ottime in estate e nei mesi caldi, ma adatte a tutto l’anno, sono dissetanti, ricche di vitamine, sali minerali e molto gustose.
Acqua aromatizzata: come si prepara
Per preparare l’acqua aromatizzata servono acqua, frutta (non le banane) e verdura di stagione, erbe fresche, spezie e tanta fantasia. 200 grammi di frutta o verdura (meglio entrambe) per 1 litro d’acqua. Tutti gli ingredienti devono essere freschi e di stagione e vanno prima lavati accuratamente, anche utilizzando il bicarbonato, per togliere ogni impurità.
Frutta e verdura, vanno tagliate a fettine sottili, le spezie lasciate integre e le foglie delle erbe fresche e intere. Una volta composta, l’acqua mineralizzata va tenuta in frigorifero per almeno sei ore preferibilmente in un barattolo di vetro, meglio se sigillato con tappo ermetico e sterilizzato prima. A seconda degli ingredienti scelti, si ottengono deliziose acque aromatizzate con effetti benefici differenti: detox, energizzante, remineralizzante, digestiva, antiossidante o semplicemente fruttato.
Qualche idea di acqua aromatizzata? Eccola!
– Limone con menta e zenzero: dissetante, provala anche con l’acqua gasata!
– Limone con lime e prezzemolo: rinfrescante dal potere antibiotico naturale!
– Cocomero, limone e menta: un vero e proprio mangia e bevi vitaminico!
– Limone, cannella e peperoncino: aiuterà il tuo metabolismo a lavorare di più!
– Mirtillo, basilico e zenzero: aiuta la concentrazione nelle ore più calde!
– Lamponi e zenzero: un aiuto rinfrescante, consigliata per noi donne!
– Fragole e rosmarino: provalo al posto del caffè a metà mattina!
– Carote, cetriolo, salvia e peperoncino: renderà la tua pelle bella luminosa!
Inoltre, ci sono molte altre soluzioni: lavanda e limone; pesca, mirtilli e menta; ananas, carota e curcuma; pera, mirtilli, zenzero e rosmarino. Insomma, via libera alla fantasia!
Foto in alto: Nadi Lindsay / Pexels.com
Foto in basso: Freepik.com