Finalmente, dopo le lezioni a distanza e i mesi estivi, bambini e ragazzi si preparano a tornare in aula. Parte della routine scolastica, oltre alle parti educative sono anche le pause di ricreazione e le merende da inserirvi.
Spesso il mix tra frenesia dei genitori e golosità dei figli porta a cedere su alimenti confezionati o fin troppo calorici e non equilibrati rispetto ai reali fabbisogni. Quali alternative a merendine, pizze di ogni genere e snack poco sazianti e ipercalorici possiamo dare loro?
Ricreazione a scuola: frutta e panini
Una prima proposta, anche se non la più pratica, è la frutta fresca. Possiamo prepararla già tagliata o scegliere piccoli frutti. Oppure una macedonia, a cui si può aggiungere qualche pezzetto di frutta secca (mandorle, noci, pinoli, anacardi) o semi (girasole, zucca, chia), o si può creare un mix di frutta secca ed essiccata (uvetta, albicocche, datteri, fichi). Quest’ultima può essere utilizzata anche per creare delle sfiziose balls, ad esempio datteri e anacardi, da consumare quasi in un sol boccone.
Se invece piace il panino, che sembra anche più pratico, le possibilità di riempimento sono più ampie e varie di quanto si pensi. Prima di tutto, non esagerare con le dimensioni, visto che non deve costituire un pasto ma essere uno spuntino. Quindi, cercare di scegliere pane di qualità magari variando anche le tipologie di farina, o fare delle simil-piadine acqua e farina.
Per la farcitura, la scelta più semplice è sicuramente l’affettato, preferendo tagli più magri e non troppo salati; oppure formaggi, magari freschi e non solo di mucca, come ricotta o caprino.
Ricreazione a scuola: dolci e altre soluzioni
Per un gusto più dolce a ricreazione, meglio scegliere della crema di pura frutta secca oppure creme di ceci e frutta o frutta e semi di chia frullati insieme. Una soluzione semplice e veloce è anche banana e cacao. Per un gusto più particolare si può provare l’avocado, da abbinare con cacao, frutta o verdura.
Oppure, ancor più facile, si possono scegliere delle gallette con pezzettino di parmigiano o del cioccolato di buona qualità. Inoltre, sono facilmente reperibili online – e sono anche un modo per far collaborare i ragazzi – le ricette per preparare rapidi biscotti home-made con solo due o tre ingredienti (banana, avena, avocado, frutta secca o semi, pezzettini di cioccolato).
Infine, anche lo yogurt bianco a cui può essere aggiunta frutta fresca, essiccata o secca, è una possibilità sebbene meno comoda delle precedenti. Tutte queste soluzioni sono valide anche per le merende pomeridiane.
Foto in alto: Karolina Grabowska / Pexels.com
Foto al centro: / Pexels.com