Simbolo della festa di Halloween, tra i mesi di ottobre e novembre la zucca colora di arancione le vetrine e soprattutto le nostre tavole, in qualità di protagonista di tantissime ricette che vanno dai risotti ai biscotti.
La zucca è povera di calorie – solo 18 kcal ogni 100 grammi – ma è naturalmente ricca di fibre e contiene molteplici proprietà.
Ha un indice glicemico superiore alla maggior parte degli ortaggi, ma può in ogni caso essere considerata un alimento idoneo alla dieta per il diabete mellito tipo 2 e per l’ipertrigliceridemia. Ciò che è importante è non esagerare nelle quantità e abbinarla in maniera corretta per controllare il carico glicemico.
Zucca: tutte le altre proprietà
Ha un notevole contenuto di acqua e quindi ha un’alta digeribilità e stimola la diuresi. Quindi, grazie al ricco contenuto di carotene (sostanza che l’organismo utilizza per produrre vitamina A), vanta proprietà antiossidanti e antinfiammatorie, che contrastano l’invecchiamento e proteggono l’organismo (pelle, cuore e arterie in particolare). Oltre alla vitamina A, la zucca contiene anche le vitamine C e B1 insieme a molti minerali (calcio, sodio, potassio, fosforo). Queste ultime proprietà la rendono salutare anche per gli sportivi.
Oltre che nella dolce e gustosa polpa, la zucca conserva proprietà anche nei semi, ricchi di acidi grassi essenziali, acido linoleico e alfa-linoleico (rispettivamente Omega-6 e Omega-3). Contengono la cucurbitina che migliora la salute di prostata e vescica, aiutando in caso di ipertrofia prostatica e di cistite. Inoltre, contribuisce a migliorare la salute del cuore e delle ossa e ad abbassare i livelli di zucchero nel sangue. Supporta l’apparato digerente e incrementa l’efficienza dell’apparato riproduttivo maschile. E, infine, aiuta a dormire meglio.
La zucca ha proprietà utili anche in ambito cosmetico. Infatti può essere utilizzata per preparare maschere nutrienti per il viso o per lenire infiammazioni cutanee.
Zucca in cucina: come si usa?
In cucina sono molti gli impieghi a cui si presta la polpa di zucca. Può essere cotta a vapore o bollita per preparare zuppe e minestroni, vellutate. Oppure cucinata in padella o al forno, come le patate arrosto. A seguire, è utile per creare impasti o dolci, ma anche hummus o polpette unita ai legumi o creme dolci spalmabili. Ma anche cotolette vegetali e tanto altro ancora.
E i semi? Possono essere mangiati previa essiccazione o arrostimento in forno. Si possono poi aggiungere a piatti in cui si è utilizzata la polpa di zucca, oppure nelle insalate o a colazione in porridge e mix di cereali.
Sono consigliati per la salute maschile, ma anche per le donne nella prima metà del ciclo mestruale, allo scopo di sostenere la fase follicolare. Insomma, in autunno con la zucca diamo il via a gustose e salutari ricette “arancioni”!
Prima foto in alto: Jcomp / Freepik