Qual è stato il social più utilizzato nel 2020? Quanti italiani hanno accesso a internet? Dire che quello passato è stato un anno diverso dal solito e che sia stato complicato dal punto di vista sanitario, economico e sociale, è ormai un eufemismo.
Siamo stati chiusi dentro casa per la maggior parte del tempo, con sprazzi di libertà qua e là; un anno caratterizzato dalla pandemia, che è entrata a gamba tesa sulle nostre abitudini e sulla nostra routine.
Un anno insolito in cui ci sono state poche cose certe. Una di queste è il Digital Report di We Are Social, realizzato in collaborazione con Hootsuite, che ogni gennaio esce per darci i numeri e l’andamento di tutta l’area digitale italiana e non solo (tranquilli, nessun dato sensibile è stato rubato).
I social più utilizzati in Italia
Sai quante persone utilizzano Instagram in Italia? E quanti usano il telefono per andare su internet piuttosto che il computer? Il report è una miniera d’oro per farti un’idea su come sono cambiati i comportamenti digitali del nostro Bel Paese.
Andiamo a vedere i dati più importanti:
– sono oltre 1 milione le persone che si sono connesse a internet per la prima volta nel corso del 2020. Un incremento del 2,2% che ci fa superare la soglia dei 50 milioni;
– oltre 2 milioni di nuovi utenti, un incremento quasi del 6% che fa raggiungere quota 41 milioni;
– gli smartphone sono presenti nelle tasche e nelle mani del 97% di noi, mentre 3 persone su 4 utilizzano computer desktop o laptop;
– cresce anche il possesso delle console;
– quasi raddoppia la penetrazione nelle case degli italiani di device per la smart home.
Ve lo aspettavate? Lato social, invece, le piattaforme più utilizzate sono YouTube, WhatsApp e Facebook, che superano tutti l’80% di utenti, seguiti da Instagram e Messenger.
Incredibilmente, non per sorpresa ma per quantità, il vincitore indiscusso del 2020 è stato l’e-commerce. In Italia abbiamo speso il 24% in più rispetto al 2019 per quanto riguarda il macromondo dei consumer goods e in media 512 euro per persona.
Da una parte abbiamo dei dati che confermano l’andamento di diversi trend, mentre da un altro troviamo dei dati che apparterranno solo a questo anno particolare. Una cosa è certa: la transizione digitale dovrà avvenire rapidamente se vogliamo un futuro migliore.
Consulta il Digital Report di We Are Social QUI!
Foto in alto: freestock / Unsplash.com