Movemagazine - Local Noise - Quarteto do sol

Local Noise – Intervista al Quarteto do Sol

28 Dicembre 2016

Incontriamo Margherita Rinaldi, voce del Quarteto do Sol.

Margherita, ti abbiamo già conosciuto con altri progetti. Come nasce questa nuova avventura?
Il nostro progetto nasce dalla condivisione di una comune passione per la musica brasiliana e per il jazz in generale. Il quartetto prende vita qualche tempo fa con il pianista Emanuele Pellegrini, che poi si è trasferito ad Amsterdam per studio. Ora stiamo portando avanti il progetto con il maestro Fabio Picchiami che ha dato un grande contributo al sound.

​Il quartetto propone un repertorio di musica brasiliana riarrangiato in maniera personale. Da cosa nasce questa vostra passione?
La nostra passione nasce da un grande amore per il Brasile e per la sua ricca e variegata cultura musicale. Personalmente sono sempre stata affascinata dalla musica di questo paese e ho avuto la fortuna di poterla studiare e approfondire con insegnanti madrelingua e con Maria Pia De Vito ed Elisabetta Antonini al Conservatorio di Santa Cecilia e al Saint Louis College of Music.

​Come scegliete i pezzi da suonare?​
​I pezzi vengono scelti in base ai nostri gusti e in base ai differenti stili in modo da diversificare il live. Ci sono infatti brani della tradizione bossanova di Jobim, per poi passare attraverso il latin funk di Tania Maria, con incursioni nello choro di Pixinguinha e nella musica dei grandi autori e compositori contemporanei quali Guinga e Caetano Veloso.

​Potremo vedervi prossimamente live anche al Fat, a Terni​, una città che sembra valorizzare di nuovo, ultimamente, la musica dal vivo. Cosa ne pensate della situazione locale?
Siamo molto contenti di presentare il nostro concerto nella nostra città. In tempi di crisi, come quello che stiamo vivendo, è difficile per noi musicisti trovare realtà che permettano di esibirsi e che sostengano la musica dal vivo. Speriamo che le cose vadano sempre meglio..​. L’unione fa la forza!

​Un sogno nel cassetto?​
Portare la nostra musica in giro per l’Italia e magari anche all’estero.

Progetti per il futuro?
A gennaio 2017 andremo in studio per registrare dei nuovi brani grazie anche a nuove collaborazioni di musicisti della zona.


QUARTETO DO SOL

Margherita Rinaldi: voce
Fabio Picchiami: pianoforte
Alessandro Bossi: basso
Gabriele Tudisco: batteria

CONTATTI
​Facebook: Quarteto do Sol

 

A cura di Eleonora Anzini

Leggi Anche