Stai per iniziare una nuova serie tv, noti che gli episodi non sono numerati ma riportano solo nomi di colori e vieni invitato a guardare un’introduzione di circa un minuto? Allora è probabile che tu abbia scelto di vedere Caleidoscopio, la nuova serie Netflix non lineare.
Gli episodi di Caleidoscopio narrano una storia che spazia tra passato, presente e futuro in ordine totalmente casuale, o quasi. Per essere onesti, un ordine temporale ben definito ci sarebbe. Ma è proprio Netflix a dirti che non è necessario seguirlo, poiché ogni episodio è conclusivo e si ricollega agli altri sotto forma di flashback o flashforward.
Cos’è una serie tv non lineare? È un formato di narrazione in cui gli eventi non sono presentati in ordine cronologico. Ciò significa che la trama può saltare avanti e indietro nel tempo, mostrando eventi del passato e del futuro rispetto alla linea temporale principale. Questo formato viene spesso utilizzato per creare suspense, rivelare informazioni importanti in modo efficace o semplicemente rendere la trama più intrigante. Quello che è diverso questa volta è che l’ordine lo decidi tu!
Caleidoscopio: la trama
Al centro della storia, il cui attore principale è Giancarlo Esposito (Breaking Bad e The Mandalorian, tra le altre), c’è un furto da 7 miliardi di dollari organizzato da un criminale di lungo corso e dalla sua banda, di cui si seguono non solo i 24 anni di preparazione ma anche i mesi successivi al colpo.
In effetti c’è da dire che la trama non è che sia proprio originalissima, ma quello che la rende meritevole di attenzione è, per l’appunto, la sua non linearità e la possibilità di scegliere (volontariamente o meno) come vederla.
Caleidoscopio: in quale ordine guardarla?
Da persona (non) fortunata quale sono, ho casualmente cominciato con l’episodio intitolato Bianco che, spoiler, è proprio l’episodio in cui avviene il colpo. Immagina di iniziare un qualcosa di cui non conosci né personaggi né storia e ti trovi il momento topico di tutta la serie spiattellato lì senza poterlo apprezzare appieno… no good!
Siccome però sono una persona buona, ti consiglio di lasciare Bianco come ultimo episodio e iniziare dagli altri. E siccome, oltre che buono, sono anche una persona generosa ti lascio la lista degli episodi e del loro arco temporale in modo che tu possa decidere, volendo, anche di seguire il vecchio caro ordine cronologico.
Viola (24 anni prima del colpo), Verde (7 anni prima), Giallo (6 settimane prima), Arancione (3 settimane prima), Blu (5 giorni prima), Bianco (il giorno del colpo), Rosso (la mattina dopo il furto) e Rosa (6 mesi dopo). Fammi sapere sui nostri canali social quale ordine hai scelto!