Stranger Things è una delle serie più apprezzate e seguite degli ultimi anni e la quarta stagione ha stracciato tutti i record precedenti. Basti pensare che, nel momento del rilascio delle ultime due puntate, i server di Netflix sono andati in down per i troppi accessi contemporanei.
Uno degli aspetti migliori di Stranger Things è che le ambientazioni, gli avvenimenti e le difficoltà da affrontare sono aumentate di stagione in stagione, quasi a voler crescere insieme ai personaggi e agli attori stessi (i protagonisti sono passati da bambini a veri e propri adolescenti).
Questo climax lo si nota ancora di più nell’ultima stagione, dove da teen drama, se così vogliamo definirlo, si passa ad un thriller-horror in piena regola grazie anche a effetti speciali degni dei migliori kolossal hollywoodiani.
Stranger Things 4: la situazione
Dopo gli avvenimenti della terza stagione, il gruppo si separa. La famiglia Byers ha deciso di lasciare Hawkins e trasferirsi in California portando con loro Undici, sperando possa ritrovare un po’ di pace dopo la perdita di Hopper. Come se non bastasse Undici si ritrova a dover imparare a vivere senza i suoi poteri, persi nell’ultima battaglia. In tutto questo però una costante c’è, Mike, che decide di raggiungerla per le vacanze.
Chi è rimasto a Hawkins prova ad andare avanti con la propria vita, finché nuovi eventi inspiegabili non arrivano a scuotere questa “nuova” normalità. Dustin e Lucas fanno parte dell’Hellfire Club di Eddie Munson (uno dei migliori personaggi di questa stagione) che ben presto viene accusato di omicidio. La riapertura del portale con il sottosopra mette la città e i suoi abitanti in grave pericolo, al punto da costringere Undici a lottare per riacquisire di nuovo i suoi poteri grazie anche all’aiuto del dottor Brenner, il suo Papa. In attesa dell’arrivo di Undici, gli altri ragazzi capitanati da Steve, Nancy e Robin decidono di affrontare Vecna, il villain di questa stagione, entrando loro stessi nel sottosopra.
Della quarta stagione di Stranger Things ci sarebbe ancora molto da dire (qualcuno ha detto Kate Bush?) ma il mio consiglio è quello di vederla e apprezzarla sia per quanto riguarda la trama sia per una produzione visiva veramente notevole. Appuntamento allora, con l’ultima stagione, nel 2024.