La scuola di danza ideale: come riconoscerla
6 Ottobre 2021Contenuto Sponsorizzato
Quale filosofia è alla base della scuola di danza ideale? Innanzitutto, una scuola di danza è una scuola. Il che significa un’organizzazione strutturata con classi, livelli, programma, approfondimenti.
La scuola di danza è lo spazio idoneo per avvicinarsi alle discipline coreutiche. Lo spazio della ricerca e della scoperta dell’individuo, attraverso il lavoro sul corpo e sul movimento. Dove si sceglie di prendersi cura di se stessi e di imparare a esprimere la propria personalità tramite il gesto danzato, al di là del linguaggio espressivo con il quale si scelga di farlo.
Deve essere, quindi, un ambiente adeguato e studiato per accogliere e far crescere fin da piccoli coloro che vogliono studiare danza e accompagnarli in questo affascinante percorso, con la finalità di plasmarne il corpo e la mente. Il luogo dove la professionalità dei docenti permette agli allievi di essere seguiti in maniera sana, con particolare attenzione a uno sviluppo in salute e rispettoso della fisiologia di movimento di ciascuno in base alla loro età. Dalla scuola di danza si può spiccare il volo, perché è dovere di ciascun professionista riconoscere, coltivare e indirizzare il talento. E dare a ognuno quello di cui ha più bisogno sensibilizzando il singolo all’arte del movimento.
La scuola di danza ideale: non solo una scuola
E quindi una scuola di danza non è più soltanto una scuola in senso stretto. È un ambiente poliedrico e multidisciplinare, in cui alle discipline coreutiche si affiancano anche altre attività olistiche che utilizzano il movimento del corpo come forma di conoscenza personale e pratica per raggiungere un equilibrio sia interiore che esteriore. I corsi dedicati al benessere e al movimento, all’interno di una scuola di danza, sono da considerarsi come un percorso di ricerca di un benessere personale oltre che come forma espressiva.
Una scuola di danza, inoltre, non è solo una scuola di danza classica. I corsi di danza classica possono essere numerosi e ben strutturati, ma non gli unici che riguardano lo studio di quest’arte caratterizzata da tante diverse espressioni.
Poi, sia ben chiaro: la scuola di danza non è una palestra, perché non si occupa di fitness, seppur al suo interno possa non mancare uno spazio dedicato al movimento dal punto di vista della ricerca del benessere. E soprattutto, non è il luogo deputato a un intrattenimento fine a se stesso. È un contenitore artistico-culturale, che crede nel valore educativo oltre che performativo dell’arte coreutica. E vuole creare e divulgare bellezza attraverso lo studio delle diverse discipline artistiche.
Una scuola di danza ideale ha sale ampie e areate, dotate di pavimentazione tecnica flottante per ammortizzare il movimento ed evitare traumi alla colonna vertebrale e alle articolazioni fin dalla tenera età. Se ti riconosci in questa filosofia e hai voglia di lasciarti guidare nella scoperta dell’arte del movimento, Art Ballet Studio è pronto ad accoglierti.
Per informazioni: www.artballetstudio.it – 392.0844924.