“Stai più attento, datti da fare e utilizza ogni cosa”

18 Ottobre 2017

Nel precedente articolo abbiamo parlato dell’utilità che l’improvvisazione teatrale può avere per chi si trova nella posizione di leader, che sia un manager d’azienda o altro, secondo le convinzioni di Robert Poynton della  Saïd  Business School di Oxford.

Questa volta, sempre Poynton dirà quali sono le parole chiave fondamentali per improvvisare e qual è il segreto per vedere un mondo pieno di offerte e non pieno di problemi.

Secondo Poynton, le pratiche che gli improvvisatori usano sono apparentemente semplici, ai limiti dell’ovvietà e della monotonia. E risiede qui la loro grandezza e la loro efficacia: è possibile comprenderle subito, impararle facilmente e usarle per sempre.

Sono 6 le parole chiave da ricordare per chi vuole improvvisare: Notice more, let go, use everything. Stai più attento, datti da fare e utilizza ogni cosa. Se fosse troppo, tale mantra si può sintetizzare ulteriormente nello statement base di queste teorie: Everything’s an offer, ogni cosa è un’offerta.

La semplicità di queste regole non implica la loro facilità di applicazione. “Devi aver voglia di allenarti ad assimilare e usare queste idee, sempre e in ogni contesto, ovunque tu ti imbatta, o lavorare con gli altri”, spiega Poynton, aggiungendo che “la novità e la specificità proviene dal tuo contesto. La disciplina e il rigore dalla tua applicazione. Esse si ripetono e non hanno fine. E’ una pratica. L’idea di offerte richiede un po’ di comprensione. Per un improvvisatore, un’offerta è qualsiasi cosa che puoi prendere e usare, compresi gli errori, gli sbagli, le mancanze, i difetti”.

Le offerte, le opportunità sono ovunque, se sei preparato a notarle: “Vedere un mondo pieno di offerte significa guardare ogni cosa come spunto per creare movimento, anche ciò che che sembra essere un problema. Penso che questo sia l’attitudine più ricca in assoluto, puoi adottarla per te stesso e non hai bisogno di alcuna tecnologia. Attenzione: non si tratta di vacuo pensiero positivo che si limita a credere che tutto sia ok, ma ti spinge a cercare un modo di utilizzare le proprie risorse per trovare qualcosa di straordinario. Che non è necessariamente ciò che ti aspettavi, ma è bello lo stesso“.

Dove e quando

Vieni a provare l’improvvisazione teatrale tutti i lunedì a Viterbo presso lo Spazio Biancovolta (Via delle Piagge 23) e tutti i mercoledì a Orvieto presso la Sala del Carmine (Via Loggia de’Mercanti 39), sempre alle ore 21. La lezione di prova è gratuita.

Per informazioni:

Officine di Pan – www.officinedipan.itinfo@officinedipan.com – 393.9082629
Impropotamo – www.facebook.com/impropotamoimpropotamo@gmail.com – 393.9082629