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Storie di Brand: da podcast a ecosistema editoriale

4 Dicembre 2024

Storie di Brand si evolve da podcast a ecosistema editoriale per raccontare le storie segrete dietro i brand più famosi. Ideato da Max Corona, ha superato i 6 milioni di ascolti e ottenuto il supporto di più di 30 aziende.

Secondo il report Digital 2023 di We Are Social, oltre il 70% delle aziende italiane prevede di collaborare con content creator e podcaster per incrementare la propria brand awareness. Questa tendenza, in rapida crescita, dimostra come la narrazione digitale stia diventando un elemento cruciale nelle strategie di marketing aziendale​.

Un’analisi della Harvard Business Review ha evidenziato che le aziende che usano lo storytelling per comunicare i valori del loro brand ottengono un aumento del 20% nella fidelizzazione dei clienti e nella percezione positiva del marchio. Secondo il rapporto Edelman Trust Barometer 2023, in Italia il 61% dei consumatori sostiene che la trasparenza e l’autenticità del brand, comunicata attraverso storie coinvolgenti, influisce direttamente anche sulle decisioni d’acquisto.

In questo scenario, sono numerosi i podcast e contenuti audiovisivi nati negli ultimi anni. L’obiettivo è creare un legame sempre più stretto tra consumatori, aziende e brand. Tra quelli più in crescita emerge Storie di Brand, il podcast italiano ideato e scritto da Max Corona e gestito da Vois. Un prodotto che porta gli ascoltatori in viaggi del tempo alla scoperta delle storie dietro ai marchi più famosi.

Storie di Brand: cosa fa il podcast

Attraverso uno storytelling evocativo, il podcast racconta il marchio partendo dalle persone che lo hanno creato. Narra le loro storie piene di colpi di scena, creando una connessione emotiva tra gli ascoltatori e i brand. Con oltre 650.000 persone raggiunte ogni mese, l’ecosistema Storie di Brand è riuscito a conquistare un vasto pubblico in breve tempo.

Un’importante crescita che ha spinto Max Corona e Vois (Podcast Creators Company fondata da Francesco Tassi e Paolo Pacchiana) a trasformare Storie di Brand in un vero e proprio progetto editoriale. Vuole quindi rivolgersi ai professionisti del marketing che vogliono comunicare in maniera emozionale la storia delle proprie aziende.

L’obiettivo di Max Corona è rendere Storie di Brand la prima scelta per chi desidera raccontare la propria azienda in modo emozionale e innovativo. Il podcast si distingue per la sua capacità di trasformare la narrazione aziendale in racconti avvincenti, differenziandosi dai format informativi o dalle interviste tradizionali. Tra le collaborazioni spiccano Mini, Colmar, BMW, Lavazza, Enel.

Con una crescita continua e collaborazioni prestigiose, nel 2024 si evolve in una vera e propria società in collaborazione con Vois. Punta allo sviluppo di nuovi formati video e opportunità per il futuro del marketing narrativo in Italia,  ma con il rinnovato obiettivo di confermarsi leader del racconto dei brand, accorciando la distanza tra aziende e consumatori.

Foto: Asit / Unsplash [immagine puramente indicativa]