Gli studenti viterbesi in campo per il Teatro dell’Unione

29 Dicembre 2017

Anche i giovani degli istituti scolastici superiori di Viterbo scendono in campo a sostegno del Teatro dell’Unione. Il progetto Teatro dell’Unione Giovani mette in rete gli istituti e l’assessorato alla cultura del Comune di Viterbo con l’obiettivo di avvicinare i ragazzi al teatro quale luogo portatore di cultura, relazione e tutela del patrimonio storico.

Teatro dell’Unione Giovani è anche affiancato da una pagina Facebook gestita da un gruppo di docenti e studenti dell’I.T.E. “Paolo Savi”, la cui classe 3A Turistica ha realizzato una bellissima foto in prospettiva dell’interno del teatro viterbese.

Si è creata quindi una rete di interesse e di intenti per vivere il Teatro dell’Unione, da parte di tanti ragazzi, con la consapevolezza dell’elevato valore che l’edificio di Piazza Giuseppe Verdi riveste per l’intera città. Ciascun istituto della rete partecipa applicando al progetto la sua specifica vocazione: gli scenari creati dal Liceo Artistico, gli spettacoli proposti dall’Istituto Francesco Orioli e dal Liceo Classico Mariano Buratti, il portale realizzato dall’Istituto Tecnico Leonardo da Vinci, i concerti dal Liceo Musicale, la promozione dall’I.T.E. Paolo Savi, attraverso la sezione turistica.

La proposta della rete di scuole coordinata dal Paolo Savi trova la sua ispirazione nel Piano strategico del turismo del MiBACT 2017- 2022 che, elaborando un grande patrimonio di idee e proposte anche grazie all’utilizzo di strumenti digitali, è basato su una “governance partecipata’”. E come il piano del MiBACT suggerisce, si è voluto realizzare un portale partecipativo aperto al contributo di ogni cittadino con strumenti di condivisione come i social network e la rete.

Teatro dell'Unione Viterbo