surprise terre matildiche

“Surprise”, mostra permanente nelle Terre Matildiche

22 Novembre 2023

Le Terre Matildiche in provincia di Reggio Emilia accolgono Surprise, mostra permanente di sculture-installazioni collocate in contesti naturalistici e paesaggistici di pregio. I luoghi prescelti sono quelli amati e frequentati da cittadini e camminatori: il Parco Fola (Albinea), il Tempietto del Petrarca (Selvapiana, Canossa) e il Parco di Roncolo (Quattro Castella).

Caterina Morigi (nata a Ravenna nel 1991) e Giulia Poppi (nata a Modena nel 1992) sono le artiste che che hanno realizzato queste opere, dopo la partecipazione al progetto del 2022 Sconfinamenti. Arte e natura nelle Terre Matildiche.

Surprise è stata organizzata dai Comuni di Albinea, Canossa e Quattro Castella (RE), con il contributo del Gruppo IREN e della Regione Emilia-Romagna.

surprise

Terre Matildiche: le Adamentine, tre opere lucenti

Inaugurate il 19 novembre 2023, Le adamantine sono tre installazioni che richiamano per forma gli “specchietti per le allodole” dei cacciatori emiliani. Attirano un volatile, quasi scomparso, che è il simbolo della poesia, così che il suo canto possa diffondersi nuovamente tra le campagne reggiane.

Le opere sono in alluminio e presentano una struttura “aghiforme“: uno stelo ancorato al terreno e una parte superiore dalla forma “alare”, che rotea al vento come una girandola. Dischi tondeggianti in gres corrono lungo le testate. La superficie determina così un’accesa vibrazione luminosa, accentuata dalla rotazione. Si crea dunque, una comunicazione a distanza tra le opere stesse, posizionate nei tre differenti comuni. Come avveniva in età medievale tra i castelli della zona, i segnali sono affidati all’utilizzo di specchi riflettenti.

Le Adamantine chiamano il pubblico a raccolta come le edicole votive da cui prendono spunto. Attuano un’idea di spiritualità insita nel rapporto tra il fruitore e il contesto che accoglie le opere. Suggeriscono punti di osservazione particolari, dalle potenziali sorprese. Svelano luoghi di valore storico-artistico, ancora poco noti.

Se vuoi scoprire di più sulle Terre Matildiche, leggi il nostro articolo sul progetto di realtà virtuale “You Are Matilde“.

Immagini fornite da Ufficio Stampa CSArt – Comunicazione per l’Arte

surprise