Vino e grande distribuzione: cosa riserva la ripresa?
14 Ottobre 2021Mercato del vino, biologico e sostenibilità nella grande distribuzione organizzata al centro di un doppio appuntamento online a cura di Veronafiere. Una significativa tappa di avvicinamento a Vinitaly Special Edition e alla rassegna su bio food e natural self-care B/Open, in programma a Verona il 17-19 ottobre e il 9-10 novembre 2021.
I due webinar hanno approfondito gli aspetti commerciali del settore vinicolo e il binomio tra biologico e sostenibilità, alla luce dell’evoluzione delle vendite e della centralità che la grande distribuzione organizzata ha assunto nel di pandemia.
Vino e grande distribuzione: il primo webinar
Il vino nella grande distribuzione tra riaperture e ripartenza dell’economia è stato il tema del primo focus, aperto dai saluti di Giovanni Mantovani, direttore generale di Veronafiere, e dalla presentazione dei dati completi sul mercato del vino in GDO nei primi quattro mesi del 2021, a cura di Virgilio Romano dell’istituto di ricerca IRI. Da tali statistiche è emerso quanto il mercato del vino italiano sia cresciuto in tutto il periodo dell’emergenza pandemica, per effetto della chiusura o riduzione del canale di vendita Horeca (bar, ristoranti e affini). Nel dettaglio, da gennaio ad aprile 2021 l’incremento delle vendite di vino e delle “bollicine” (spumanti e champagne) è dell’8,1% a volume, sommando i dati di GDO, discount e Amazon.
Diversi relatori, moderati dal giornalista Luigi Rubinelli, sono intervenuti per analizzare questi dati e per offrire consigli alle cantine su come relazionarsi con le insegne distributive. Il tutto in vista delle riaperture e della ripartenza dell’economia nazionali. Si tratta di: Alessandro Masetti (responsabile del food industriale del prodotto Coop Italia); Gianmaria Polti (responsabile beverage Carrefour Italia); Pietro Rocchelli (partner e ad Maurizio Rocchelli srl); Mirko Baggio (responsabile vendite per l’Italia canale Gdo Villa Sandi) in rappresentanza di Federvini; Enrico Gobino (direttore marketing Gruppo Mondodelvino) per l’Unione Italiana Vini.
Vino e grande distribuzione: il secondo webinar
Biologico e sostenibilità: insieme nella GDO è stato invece l’argomento affrontato nel secondo webinar. Esso ha cercato di rispondere a un importante quesito: è possibile rendere l’agricoltura biologica sempre più sostenibile e i consumatori sempre più responsabili?
Organizzato nell’ambito del progetto di promozione del prodotto biologico It’s Organic e moderato dalla giornalista Cristina Lazzati, all’incontro sono intervenuti vari esperti. Marilena Colussi (ricercatrice e brand consultant per food&drink, vendite e social di MC); Simone Fontolan (responsabile business intelligence Crai); Dominga Fragassi (direttrice marketing Pam); Nicola Tarricone (responsabile marketing Maiora Srl – Despar Centro Sud).
Si è analizzato quanto la tendenza ad esplorare il percorso di produzione delle materie prime e del cibo abbia affiancato alle esigenze di sostenibilità, soprattutto ambientale, i concetti di salutismo e prevenzione. Parole chiave, queste, divenute ormai di uso quotidiano, in particolare con la diffusione del Covid-19. In questo nuovo modello di consumo il biologico si inserisce di diritto conquistando nuovi spazi. Ed è appunto rafforzato dai nuovi significati che si ispirano all’etica lungo la catena di produzione e di approvvigionamento, passando dalla logistica al packaging.
Francesco Corsi
Foto: Hermes Rivera / Unsplash.com