Viterbo, riaperto e potenziato il Museo della Ceramica della Tuscia
22 Febbraio 2021Il Museo della Ceramica della Tuscia di Viterbo, ospitato nel cinquecentesco Palazzo Brugiotti in Via Cavour 67 (sede della Fondazione Carivit), riapre al pubblico dal 22 febbraio 2021 in seguito al completamento di tre importanti progetti dedicati alla riqualificazione e alla valorizzazione della struttura.
Il primo progetto riguarda i lavori di manutenzione straordinaria finalizzati al superamento delle barriere architettoniche e sensoriali. Ora il museo è più accessibile, visitabile e adattabile, pronto ad accogliere tutti visitatori, anche con disabilità motorie.
Quindi, con il sostegno della Regione Lazio, è stato realizzato il progetto Museo Virtuale della Ceramica della Tuscia. Grazie a una piattaforma web immersiva con elementi interattivi, accessibile QUI e fruibile tramite desktop, notebook, smartphone e tablet per Windows OS, Android, iOS, è ora possibile effettuare una virtuale a 360 gradi all’interno del museo, arricchita con approfondimenti, schede e contenuti video dedicati alla conoscenza della sale espositive e della collezione.
Infine è stata pubblicata la nuova guida del Museo della Ceramica della Tuscia, realizzata in sinergia con il SISC – Sistema Integrato dei Servizi Culturali dell’area etrusco-cimina della Comunità Montana dei Monti Cimini – zona II del Lazio. Il Museo della Ceramica della Tuscia ospita quasi 400 reperti medioevali e rinascimentali in gran parte provenienti dall’area dell’Alto Lazio.
L’orario di apertura al pubblico dal 22 febbraio 2021 è il seguente: lunedì e martedì, dalle ore 10.00 alle 13.00; dal mercoledì al venerdì, dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00. Chiuso il sabato e la domenica (DPCM del 14/1/2021). Per garantire la massima tutela dei visitatori, in ottemperanza alle disposizioni vigenti, l’accesso al Museo della Ceramica della Tuscia è consentito a un massimo di 12 persone alla volta, solo indossando la mascherina, dopo essersi sottoposti alla misurazione della temperatura corporea e sanificati le mani con l’apposito gel messo a disposizione.
Per prenotazioni e informazioni: www.museodellaceramicadellatuscia.it – museoceramicatuscia@fondazionecarivit.it – 0761.223674.